Domenica 17 Aprile 2011 si è conclusa a Shanghai la XVI edizione del China International Boat Show (CIBS), la più importante manifestazione in Asia dedicata al settore della nautica da diporto.
Per quest'occasione è stato presentato un articolare progetto di yacht di 16 metri grazie alla Feddy international s.r.l.
Questo progetto è stato sviluppato dall'ingegnere nautico Massimo di Rosario, designer Davide Panarella e l'interior designer Zhao Liyue.
Questo yacht di 16 metri presenta due motori fuoribordo di ultima generazione con spazi interni di impensabili dimensioni e rispondenti alle richieste (inusuali per la nautica europea)della ricca clientela cinese.
I cinesi, si sa, difficilmente si possono allontanare molto dalla costa o andare a grande velocità, non amano fare il bagno o prendere il sole e non dormono a bordo, ma prediligono spazi chiusi dove riunirsi per rappresentanza, per giocare o per pranzi conviviali, per cui le caratteristiche marinaresche e la distribuzione degli spazi esterni ed interni deve tener presente scelte progettuali diverse da quelle tipicamente mediterranee.
video:
http://www.youtube.com/watch?v=iFTZbWeiwjw&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=DPaC2Sq_fuQ
"NAUTICA", June 2011, pag 241-2
links:
http://www.archimagazine.com/dcinanautica.htm
http://randommization.com/2011/05/06/rosario-yacht-concept-developed-especially-for-chinese-sensibilities/
-------------------------------------------------------------------------------------
Sunday, 17 April , 2011 ended at the sixteenth edition of the Shanghai China International Boat Show (CIBSE), the most important event in Asia dedicated to the recreational boating industry.
For this occasion, was presented a joint project of 16-meter yacht through Feddy international srl
This project was developed by engineer Massimo nautical Rosario, designer and interior designer David Panarella Liyu Zhao.
This 16-meter yacht has two outboard engines with the latest interior of unimaginable size and responsiveness to requests (unusual for the European marine) of the wealthy Chinese clients.
The Chinese, you know, you can hardly go far from the coast or go very fast, do not like to swim or sunbathe and do not sleep on board, but prefer enclosed spaces where they meet for representation, to play friendly or lunches, seamanship and the capabilities and the distribution of external and internal spaces should take into account the design choices different from those typically Mediterranean.
Nessun commento:
Posta un commento